Politica per la Qualità aziendale PRISMA ENGINNERING S.R.L.

Prisma Engineering è specializzata in: progettazione di impianti elettrici ed elettronici di controllo sicurezza, segnalamento, azionamento, trazione elettrica nel campo ferroviario, civile ed industriale.

Prisma Engineering s.r.l. è consapevole che la qualità dei prodotti e servizi erogati è un valore decisivo per migliorare la propria competitività, in un mercato in continua evoluzione tecnologica e che richiede una forte attenzione alle esigenze dei Clienti, dei partner potenziali, dei propri collaboratori e dipendenti, perché non può esserci qualità se non c'è soddisfazione di tutti coloro che ruotano attorno all’azienda. Quindi deve essere in grado di attuare l’insieme delle attività pianificate e sistematiche necessarie a gestire il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi erogati.

In considerazione di quanto sopra, Prisma Engineering s.r.l. si propone di:

  1. Potenziare la posizione aziendale nel proprio settore di riferimento costantemente il focus sulla soddisfazione dei clienti, sui requisiti legislativi cogenti e gli adempimenti tecnico-normativi.
  2. Individuare e monitorare la migliore modalità di comunicazione interna, diffondendo in modo trasparente, tempestivo ed efficiente le informazioni necessarie (un efficace scambio di informazioni permette un maggior coinvolgimento e responsabilizzazione a ogni livello facilitando il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati richiesti);
  3. Perseguire l’innovazione costante nella progettazione ed erogazione dei propri servizi;
  4. Considerare la competenza e la puntualità (quale concetto generale) come strumenti per aumentare la propria competitività sul mercato in modo da fidelizzare i propri clienti e consolidare e rafforzare le proprie attività;
  5. Prefiggersi come mission primaria l’efficienza quale strumento primario per ottenere e, dove possibile, migliorare costantemente la soddisfazione del cliente

Obiettivi

Prisma Engineering s.r.l. considera come obiettivi primari:

  1. Il mantenimento, nel tempo, di tutti i requisiti cogenti previstiper l'effettuazione dei servizi erogati dall'organizzazione
  2. Il costante (annuale) miglioramento della propria posizione nel mercato di riferimento mediante il costante aumento del livello di competenza delle risorse interne
  3. Il perseguimento costante della soddisfazione del cliente mediante l'offerta, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili, di servizi di alto livello qualitativo e tecnico in modo da reagire, tempestivamente e con la massima professionalità, alle esigenze del cliente e garantire il miglior rapporto qualità/prezzo e qualità/affidabilità richiedendo, in merito a quanto sopra, feedback sul proprio operato, e adottando le misure necessarie per un miglioramento continuo.

Ulteriori obiettivi che l’Organizzazione si prefigge di ottenere con la creazione, applicazione e mantenimento di un SGQ ex UNI EN ISO 9001:2015 sono:

  1. Raggiungere e mantenere nel tempo relazioni di affari proficue ed efficienti con i propri partener commerciali e operativi presenti su tutto il territorio nazionale
  2. Il miglioramento continuo dell'azienda, dei servizi offerti, dei propri processi interni, attraverso il contributo di tutti e la guida e l'esempio del management.
  3. Il coinvolgimento di tutto il personale nelle politiche e nel perseguimento degli obiettivi aziendali, con accrescimento individuale e nello stesso tempo sviluppo dell'azienda.
  4. Selezionare con scrupolo i propri collaboratori interni ed esterni, e i fornitori di beni e servizi, pretendendo da tutti il rispetto dei principi qui esposti.
  5. Coltivare le proprie risorse umane, asset primario, attraverso crescita professionale e motivazione e, quando necessario, il mantenimento del tempo delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dei servizi di riferimento
  6. Effettuare attività di monitoraggio e audit volti ad rilevare e a prevenire possibili situazioni di non conformità al sistema aziendale di gestione della Qualità.

Strumenti

Prisma Engineering s.r.l. ha scelto di perseguire tali obiettivi con il supporto di metodologie e strumenti integrati in un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 orientato al cliente e alla relativa soddisfazione senza, tuttavia, perdere di vista gli espletamenti cogenti applicabili ad ogni servizio.

Per conservare la fiducia dei Clienti attuali e acquisirne di nuovi Prisma Engineering s.r.l. ritiene indispensabile una strategia di innovazione e programmazione continua da perseguire mediante una meticolosa gestione delle risorse umane basata su una costante attività di motivazione, formazione, addestramento e consapevolezza (attività fondamentale per accrescere la competenza del personale e la cultura della qualità).

Prisma Engineering s.r.l., inoltre, ha determinato i fattori esterni e interni rilevanti per le sue finalità e indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio Sistema Gestione Qualità. Tale valutazione è presente nel documento Analisi del Contesto_All.4 Analisi Stakeholders e aggiornata almeno annualmente o al cambiamento dei fattori analizzati. Tale analisi porta alla conseguente valutazione di rischi/opportunità correlate ai relativi processi e al successivo piano di miglioramento (Analisi del Contesto_All.7 Tab. 3 VdR).

IMPEGNO DELL’ALTA DIREZIONE

DIR s’impegna a perseguire gli obiettivi enunciati adottando gli strumenti previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità e nello specifico a:

  • definire e attuare la Politica per la Qualità, riesaminarla per accertare la sua continua idoneità e aggiornarla in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali;
  • definire gli strumenti di comunicazione atti a garantire il costante flusso delle informazioni alle funzioni interne e a clienti, discenti e fornitori (in particolar modo i docenti esterni);
  • garantire la diffusione, a tutti i livelli, della Politica per la Qualità e il suo rispetto;
  • dare attuazione ai contenuti dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale;
  • verificare periodicamente l’efficacia del SGQ, promuovendo le azioni di miglioramento necessarie;

Contatti

La sede della società è nel comune di Ceranesi, in località "Paiso" (Paradiso), facilmente raggiungibile attraverso la rete autostradale, in quanto a meno di 4 km dall'uscita di Genova Bolzaneto, sull'autostrada A7 Genova-Milano.
I locali della società, modernamente allestiti, si estendono su una superficie di 120 m quadrati coperti e sono dotati di moderne attrezzature hardware e software capaci di soddisfare le esigenze di sviluppo di progetti anche complessi.

Prisma Engineering srl
P.IVA 01618320996
Numero REA: GE-422967
Capitale sociale versato: euro 30.000,00

Via Villa Lidia, 45
16014 Ceranesi (GE)

tel e fax: 010 71 72 078
info@prismaengineering.net